Hotel Cinquale...

...per le vostre vacanze!

Le offerte

Pacchetto vacanze ombrellone + camera...

Le origini e lo sviluppo

Cinquale è una località relativamente recente, di cui si hanno le prime notizie solo nel 1565 a causa dell'ambiente palustre. La prima fonte ci presenta la costruzione di una torre fortificata posizionata sulla foce del Lago detto di "Porta Beltrame" ( ora conosciuto semplicemente come lago di Porta, oasi naturalistica del WWF). Tale inediamento, voluto dai Medici, aveva lo scopo di difesa dagli assalti provenienti dal mare e rimase funzionante fino al diciannovesimo secolo dopo essere stato rivisto e ampliato nel 1750. Furono i tedeschi a demolirlo durante i combattimenti della Linea Gotica.

La Linea Gotica


La Linea Gotica era una barriera fortificata che per 7 mesi divise l'Italia in due: da una parte i Tedeschi e dall'altra l'esercito Americano, aiutato soprattutto in questo frangente dalle milizie partigiane che si sono dimostrate fondamentali nei combattimenti nei luoghi alpini più impervi. La Linea partiva da Cinquale per finire, 320 Kilometri dopo, a Pesaro e consisteva in fortificazioni e camminamenti tuttora visitabili nell'entroterra.
Nella zona il confine era determinato dal fiume Versilia e la battaglia, quindi, divise il paese in due rendendo assai grave la situazione dei residenti. A riconoscimento di questo sacrificio  il comune di Montignoso fu insignito della Medaglia d'oro al merito civile e come ulteriore manifestazione, nel 2004, il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha innaugurò una statua commemorativa.

Storia del Turismo


Cinquale comincia a configurarsi come polo turistico a cavallo delle Guerre Mondiali con l'apertura di colonie, case di cura e numerose residenze di personaggi importanti. Tale sviluppo si deve alla fortunata posizione geografica di confine tra la Versilia e la Riviera Apuana collegate un tempo dal viale Litoraneo. Nel dopoguerra le amministrazioni succedute hanno spinto per un turismo di qualità mantendendo molte zone verdi e potenziando in fasi incrementali il porto turistico. Il clima fortunato e l'ambiente salubre hanno fatto il resto consentendo l'apertura di diversi hotel.